Emissione avvisi di pagamento contributi di bonifica 2019

La Delibera del Consiglio dei Delegati n.907 del 14 febbraio 2019, ai punti 14 e 15, ha definito gli importi e le modalità  di emissione degli avvisi di pagamento per i contributi di bonifica relativi all’anno 2019.

Estratto Delibera del Consiglio n. 907/2019:

14)  Di procedere, mediante l’iscrizione a ruolo della contribuenza della zona denominata “Bassa Pordenonese”, alla riscossione dei seguenti importi:

          € 150.000,00 – contributi bonifica anno 2019;

          € 75.000,00recupero prima quota pari al 50% dei contributi di bonifica, non emessi, relativi all’anno di imposta 2015 ammontanti a € 150.000;

          € 20.000recupero terza ed ultima quota pari a circa il 14% dei contributi di bonifica, non emessi, relativi all’anno di imposta 2014 ammontanti a € 150.000.

15)  Di fissare in € 18,08 l’importo minimo dei canoni di irrigazione per l’anno 2019, da applicarsi a qualsiasi tipo di utenza irrigua e in € 11,00 la soglia minima di riscossione per i tributi di bonifica compresi tra € 2,01 e € 10,99.

Si precisa che fino all’anno 2018 gli avvisi di pagamento venivano emessi SOLO se l’ammontare complessivo dei contributi richiesti erano pari o superiori ad € 10,33. Per questo motivo alcuni consorziati potrebbero aver ricevuto quest’anno – per la prima volta –  l’avviso di pagamento.

 

CARTOGRAFIA:

Bacini nei quali il Consorzio svolge l’attività di bonifica 2019

DOMANDE FREQUENTI:

  • Cos’è il contributo di bonifica richiesto dal Consorzio mediante l’Agenzia delle Entrate – Riscossione?

Il contributo di bonifica, applicato a tutti gli immobili all’interno del comprensorio consorziale che traggono beneficio dalle attività di bonifica, è la quota dovuta da ciascun consorziato a ristoro delle spese sostenute dal Consorzio per:

la manutenzione dei corsi d’acqua (sfalci della vegetazione acquatica, espurghi decespugliamenti, rimozione di ingombri ecc.);

l’esercizio e la manutenzione delle opere di bonifica (paratoie, idrovore ecc.);

le attività necessarie per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio;

il funzionamento dell’Ente stesso.

  • Cos’è un bacino idraulico?

La suddivisione del comprensorio del Consorzio in porzioni di territorio nel quale le acque meteoriche si raccolgono e vengono convogliate in uno o più corsi d’acqua principali (che solitamente danno il nome al bacino stesso) mediante la rete di scolo.

  • Chi paga i contributi di bonifica nel caso in cui l’immobile risulti cointestato a più proprietari?

I contributi di bonifica sono oneri reali sulla proprietà che gravano direttamente sull’immobile e non sulle singole persone fisiche, pertanto non frazionabili e posti a carico del proprietario (art.21 del R.D. n.215/1933) o al primo intestato della partita del catasto consorziale in caso di comproprietà (chi riceve l’avviso ha comunque diritto di rivalsa sugli altri comproprietari per il rimborso delle quote di loro spettanza come stabilito dal codice civile). Tali contributi  hanno natura tributaria e seguono il regime di riscossione delle imposte dirette.

  • Cosa fare in caso di variazioni di proprietà degli immobili o per comunicare aggiornamenti anagrafici?

Il contributo di bonifica è annuale ed è dovuto da colui che risulta proprietario dell’immobile già dal 1° gennaio dell’anno di riferimento. In caso di compravendita degli immobili soggetti a tributo di bonifica, vale la data di stipula dell’atto. In linea generale tutti gli atti stipulati fino al 31 dicembre di un anno producono la variazione dell’intestazione a decorrere dall’anno successivo. Per comunicare le variazioni di proprietà (per successione, acquisto/vendita, ecc..) o di intestazione, oppure per errori dei dati contenuti nell’avviso (anagrafici e/o catastali), è necessario compilare ed inoltrare al Consorzio apposita modulistica che può essere reperita nella sezione “DOWNLOAD” del sito consorziale  www.cbcm.it.

La comunicazione può essere inoltrata:

  • via posta elettronica all’indirizzo info@cbcm.it
  • via posta ordinaria all’indirizzo dell’Ente Via G. Matteotti, 12 – 33170 Pordenone
  • via fax al n.0434/237301
  • a mano presso il protocollo consortile durante l’orario di ricevimento per il pubblico.

Il Consorzio provvederà a tutti gli adempimenti conseguenti alle istanze pervenute contattando il richiedente nell’eventualità che si rendesse necessario l’inoltro di ulteriore documentazione integrativa. Nel caso in cui le richieste di rettifica comportino l’emissione di provvedimenti di diminuzione parziale o totale del contributo richiesto, verrà inviata apposita comunicazione contenente le modalità e tempistiche del rimborso o sgravio.